geotermia-pompe-di-calore1UNIGEO s.r.l. è fornitore della rete ENERGI3 (energi3.com), brand commerciale della Geoenergia s.r.l. (www.geoenergia.it), che si occupa di progettazione ed installazioni nel campo delle energie rinnovabili con specifico focus sulla geotermia a bassissima entalpia (sonde geotermiche verticali a circuito chiuso ed a circuito aperto con acque di falda o superficiali), impianti fotovoltaici e cogenerazione.

UNIGEO s.r.l. è dotata di Geogert 2.0, l’attrezzatura di prova necessaria per eseguire il GRT (Ground Response Test) (GeRT Geothermal Response Test) prodotta da Geoenergia s.r.l..

Il test viene eseguito su una sonda geotermica precedentemente istallata e permette di valutare la conduttività termica del terreno e la resistività del complesso tubazione/malta di riempimento, entrambi i parametri sono necessari per la progettazione dei campi di sonde geotermiche e per la valutazione della resa termica delle stesse (test di resa termica).

Il set di prove geotermia-pompe-di-calore2implementato sul Geogert 2.0 ha la triplice funzione di caratterizzazione termica del sottosuolo, di ausilio in fase di progettazione, e di collaudo del lavoro eseguito.

L’apparecchiatura Geogert 2.0 ed il software di elaborazione consentono le seguenti procedure per l’esecuzione dei test di certificazione sonde e delle analisi per la progettazione dei campi sonde:

Test in pressione:
- UNI 11467:2012
- SIA 384/6:2010
- R.R. Lombardia n° 7/2010
Test di flusso:
- UNI 11467:2012
- SIA 384/6:2010,
- R.R. Lombardia n° 7/2010
Misura della temperatura
indisturbata del terreno
:
- UNI 11466:2012
GRT:
- UNI 11466:2012
- R.R. Lombardia n° 7/2010

La UNIGEO s.r.l. è dotata quindi di macchinari, attrezzature e software applicativo per la realizzazione dei seguenti servizi specialistici:

  • esecuzione di Ground Response Test, dimensionamento di campi di sonde geotermiche e certificazione sonde geotermiche (Approfondisci)
  • servizi di consulenza geologico-tecnica ed idrogeologica alla progettazione di campi di sonde geotermiche a circuito chiuso o aperto (con acqua di falda) e direzione lavori di perforazione ed installazione (Approfondisci)